NON HAI IL MACININO?

 

ESPRESSO BAR è macinato e spedito al cliente, eccellente per la tua macchina e il tuo palato.

MACINA IL TUO CAFFE' AL MOMENTO

 

MISCELA 53 un miscela di raffinate arabiche adatat per espresso e moka

Il caffè adatto e macinatura

 

La scelta del caffè adatto è alla base della riuscita di un buon espresso. La buona regola vuole che il caffè sia macinato al momento o se non disponi di un buon macinino l' altra soluzione può essere un caffè macinato fresco, tritato a doc per la macchina.  Ti consigliamo due dei nostri caffè migliori per l' espresso:
 

Qualche informazione

 

L' espresso è la bevanda di caffè commercialmente più consumata in Italia, essa si ottiene mediante delle macchine che sottopongono l' aqua a pressione facendola passare per un filtro. Nasce a Torino nel 1884, grazie all' inventore della macchina per produrlo, Angelo Moriondo, in seguito fu Migliorata e prodotta in Serie.

 

Si contraddistingue dalla moka per l'altissima pressione dell' acqua, per la temperatura del caffè che rimane più bassa e anche per il tipo di caffè utilizzato che è solitamente macinato al momento più o meno finemente a seconda di vari fattori tra cui macchina e condizioni ambientali. 

 
Riempimento del filtro
 
Il Filtro dovrebbe essere perfettamente pulito dopo ogni utilizzo in quanto residui di caffè all' interno possono compromettere la riuscita di una buona bevanda.
 
La dose di caffè da inserire del filtro è solitamente di 7-8g o 14-6 g per un caffè doppio. Il caffè tritato  dovrebbe essere pressato solitamente di più con un un macinato più grosso, e di meno con un macinato fine. Comunque una pressione insufficiente potrebbe impedire la raccolta delle componenti fondamentali. Se invece il caffè è troppo pressato impiegherà troppo tempo per uscire dando il risultato di un caffè amaro.
 
L'espresso è servito

 

Sarebbe opportuno, prima di avvitare il filtro far scendere un po d' acqua a vuoto per spurgare il residuo dei precedenti caffè preparati. Se la macchina ha gia raggiunto la giusta temperatura siamo pronti per rilasciare il caffè nella nostra tazzina. 

 

Il caffè comincerà ad uscire nella tazzina dopo circa 5 secondi, dopo circa 25 secondi il nostro caffè è pronto e dovrebbe presentare una sottile schiumetta in superfice.

 

Il caffè ha la proprietà di perdere calore molto velocemente a causa delle sue componenti, per cui è assolutamente opportuno servirlo il più velocemente possibile.

Costa Leone Caffè di Salvatore Cossu - P.IVA 03299190920 - Via Bari 4 09016 Iglesias